PROGETTO SOLIDALE 2023

Associazione Helambu Arcobaleno
Via Cavelonte,19/A – 38030 Panchià (Tn)

Progetto di sostegno all’istruzione e all’assistenza sanitaria in alcuni piccoli villaggi di montagna in Nepal..

L’associazione Helambu Arcobaleno opera dal 2010 in alcuni piccoli villaggi di montagna nella regione dell’Helambu in Nepal (a circa 2.400 m.s.l.m.) per dare un aiuto concreto agli abitanti in modo che possano continuare a vivere dignitosamente sulle loro montagne. Sono stati realizzati quattro acquedotti in altrettanti villaggi che ne erano sprovvisti. Nel 2011 è stato aperto un ambulatorio medico in una zona completamente sprovvista di assistenza sanitaria. Nel 2015 un terribile terremoto ha distrutto tutte le case dei nostri villaggi.

Nell’arco di tre anni l’associazione ha ricostruito tre interi villaggi per un totale di 48 casette antisismiche. In uno dei villaggi è stata costruita una scuola antisismica che ospita quasi 100 bambini. Nella scuola si tengono anche regolari lezioni d’inglese con un’insegnante di inglese stipendiata direttamente dall’associazione (in Nepal è molto importante conoscere l’inglese per sperare di avere un lavoro migliore). Terminata l’emergenza del terremoto, l’associazione si è concentrata soprattutto nel campo dell’istruzione scolastica e dell’assistenza sanitaria.

Al presente l’associazione sostiene i seguenti interventi:
-Spese per il funzionamento dell’ambulatorio medico (stipendio del dottore, stipendio di una
infermiera, medicine, attrezzature mediche, manutenzione)
-stipendio dell’insegnante di inglese della scuola di Bolgaun
-tasse scolastiche per 14 bambini di famiglie bisognose
-spese per alcuni bambini orfani che vengono ospitati per tutto l’anno scolastico nel convitto della
scuola
-spese per permettere ad una bambina cieca di una famiglia bisognosa di frequentare una scuola
specialistica per ciechi a Kathmandu in modo da permetterle di avere presto un lavoro dignitoso.
Le spese fisse annuali che l’associazione deve sostenere ogni anno ammontano a più di € 12.000,00

Oltre agli interventi suddetti, che devono essere garantiti ogni anno, l’associazione ha in corso un altro progetto che ha lo scopo di garantire un futuro migliore alle ragazze dei villaggi che hanno terminato la scuola dell’obbligo, dando loro la possibilità di frequentare le scuole superiori a Kathmandu per avere un diploma che permetta loro di trovare un lavoro dignitoso. Il costo di tre anni di studi superiori a Kathmandu costa circa € 3.500,00.

L’associazione Helambu Arcobaleno ringrazia tutti gli organizzatori del XXIII circuito di Corsa in Montagna, le Sezioni Sat che vi aderiscono e gli atleti che vi partecipano; il loro impegno, il loro sudore e la loro fatica sono preziosissimi per i ragazzi e le popolazioni della regione dell’Helambu in Nepal.

Con la quota di iscrizione degli atleti, destinata a sostenere il nostro progetto, tutti voi contribuite concretamente a dare un futuro più dignitoso a chi popola le montagne e i villaggi del Nepal. Popolazioni che tutti i giorni sono impegnate in una lotta per la sopravvivenza ma che amano i loro villaggi e la loro terra. Chi meglio di voi atleti ed amanti della montagna può capire come un piccolo gesto di solidarietà possa essere il seme per far crescere ragazzi istruiti e capaci di sperare in un futuro migliore.

Grazie ancora a tutti voi
Giuseppe Dallavalle

“Far del bene fa stare bene insieme”

contattaci per maggiori informazioni